Liceo Classico

Iscrizioni aperte

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

  • Durata:5 anni
  • Requisito d'accesso:Licenza Media

Istituto professionale Manutenzione e assistenza tecnica

Iscrizioni aperte

Obiettivo dell’Istituto in questione è quello di fornire allo studente le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi che possano essere utili all’interno di filiere dei settori produttivi generali quali elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica e altri.

  • Durata:5 anni
  • Requisito d'accesso:Licenza Media

Istituto professionale Produzione industriale e artigianale

Iscrizioni aperte

L’Istituto professionale Produzioni industriali e artigianali mira a formare studenti in grado di intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, con abilità specifiche di tipo tecnico-professionale all’interno delle filiere di settori come l’economia del mare, abbigliamento, industria del mobile e dell’arredamento, grafica industriale, edilizia, industria chimico-biologica, produzioni multimediali, cinematografiche e televisive ed altri.

  • Durata:5 anni
  • Requisito d'accesso:Licenza Media

Istituto professionale Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

Iscrizioni aperte

L’obiettivo dell’Istituto professionale in questione è quello di formare una persona in possesso di competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali.

  • Durata:5 anni
  • Requisito d'accesso:Licenza Media

Istituto professionale Servizi Commerciali

Iscrizioni aperte

Lo studente che si approccia all’Istituto professionale in questione ha come obiettivo quello di inserirsi all’interno di un’azienda, in un ambito socioeconomico significativo del territorio, operando nella gestione commerciale in relazione al mercato e alla soddisfazione del cliente. Ciò significa essere coinvolto nei processi di promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

 

  • Durata:5 anni
  • Requisito d'accesso:Licenza Media

Istituto professionale Servizi Socio-sanitari

Iscrizioni aperte

Il Diplomato dei servizi socio-sanitari possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, è predisposto alla tutela della salute di tutti gli individui della società, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. Favorisce il benessere e l’autonomia di coloro che vivono una condizione di difficoltà e promuove lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva.

 

  • Durata:5 anni
  • Requisito d'accesso:Licenza Media

Istituto professionale Servizi per l’enogastronomia e l’ospitatlià

Iscrizioni aperte

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi

  • Durata:5 anni
  • Requisito d'accesso:Licenza Media

Istituto tecnico Sistema Moda

Iscrizioni aperte

L’istituto tecnico Sistema moda è adatto a tutti coloro che intendono rendere la propria creatività e l’amore per tutto ciò che è moda una professione. Durante i cinque anni si svolgono laboratori tessili, calzaturieri, inerenti l’abbigliamento e gli accessori a 360 gradi. Gli studenti diplomati acquisiranno competenze nell’ ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzature, accessori e moda

 

  • Durata:5 anni
  • Requisito d'accesso:Licenza Media

Istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica

Iscrizioni aperte

Questo Istituto viene indicato come particolarmente adatto a coloro che sono interessati alla ricerca, vogliono contribuire allo sviluppo scientifico e all’innovazione tecnologica, sia tramite lavoro autonomo che attività in laboratorio, o che sono affascinati dalla robotica e dall’automazione industriale. Il diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica ha competenze specifiche nel campo dei materiali e della tecnologia costruttiva dei sistemi elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione. Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Elettronica” “Elettrotecnica” e “Automazione”.
In particolare, viene approfondita nell’articolazione “Elettronica” la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici; nell’articolazione “Elettrotecnica” la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali e, nell’articolazione “Automazione”, la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo.

  • Durata:5 anni
  • Requisito d'accesso:Licenza Media

Istituto tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie

Iscrizioni aperte

L’Istituto tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie presenta un percorso formativo indicato a coloro che intendono dedicarsi alla ricerca, al lavoro in laboratorio in settori molto ricercati dalle aziende e di primaria importanza in un futuro prossimo quali per l’appunto la chimica, la biochimica e le biotecnologie. Il diplomato acquisirà competenze teoriche e pratiche in ambito chimico, biomedico e alimentare, in particolare nelle analisi chimico-biologiche e nella prevenzione e nella gestione del rischio ambientale-sanitario.

  • Durata:5 anni
  • Requisito d'accesso:Licenza Media