Master di 1° livello ”Management della scuola il DSGA” – UE

Iscrizioni aperte

Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito giuridico-amministrativo inerenti l’esperienza didattica e metodologica del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alla sfera del diritto preso nella sua interpretazione più ampia e gli aspetti legislativi propriamente legati alla funzione e al ruolo che il DSGA ricompre all’interno delle istituzioni scolastiche. Lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di gestione e coordinamento amministrativo del personale ATA.

Master di 1° livello ”Psicologia scolastica” – UE

Iscrizioni aperte

Universitario di I livello in Psicologia Scolastica intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi. Nello specifico, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di monitoraggio, osservazione, consulenza e assistenza psicologica nelle varie fasi dello sviluppo e del comportamento. Inoltre, il percorso didattico permette di aggiornarsi in merito alla strategia relazionale e di rete che deve sussistere all’interno della scuola tra territorio, famiglia e team di insegnanti.  Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare con professionalità nell’ambito formativo sia pubblico che privato.

Master di 1° livello ”La professione docente nella scuola di oggi” – UE

Iscrizioni aperte

Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferiti alla professione del docente nella scuola di oggi. In particolare, il corso è volto a dare basi e competenze sia socio economiche che pedagogico didattiche Il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali nuove competenze che devono essere il bagaglio base di un docente di oggi.  Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità e competenza.

Master di 1° livello ”La figura dell’insegnante di sostegno nella scuola” – UE

Iscrizioni aperte

Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite al sostegno. Il corso tende a sviluppare quelle competenze che oggi sono richieste dall’insegnante di sostegno. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su competenze psico-informatiche che pedagogicodidattiche. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

Master di 1° livello ”Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo” – UE

Iscrizioni aperte

Il master in “Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo” è rivolto a insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze, inoltre intende fornire conoscenze riguardanti l’Autismo sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo.

Master di 1° livello ”Didattica integrale per il nuovo ambiente di apprendimento” – UE

Iscrizioni aperte

Il Master intende fornire conoscenze inerenti all’ambiente di apprendimento. Lo sviluppo didattico consente ad ogni studente di entrare in contatto sia con elementi di pedagogia integrale ma anche con principi di informatica ed elementi psicologici.
Secondo tale prospettiva la struttura didattica ad ampio raggio pratico ed epistemologico-scientifico permette ad ogni studente di acquisire conoscenze di didattica integrale e creazione di contenuti multimediali. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente

Master di 1° livello ”Competenze per sviluppare il pensiero computazionale con il coding” – UE

Iscrizioni aperte

Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti il coding. Lo sviluppo didattico consente a ogni studente di entrare in contatto con il calcolo computazionale, con particolare riferimento alle abilità che oggi il mondo della scuola, e non solo, richiede.
Secondo tale prospettiva la struttura didattica ad ampio raggio pratico ed epistemologico-scientifico permette a ogni studente di acquisire conoscenze di programmazione informatica e di comunicazione propositiva con il computer.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente

Master di 1° livello ”Competenze e metodologie didattiche dell’animatore digitale” – UE

Iscrizioni aperte

Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.
Il corso tende a sviluppare tutte quelle competenze che oggi sono richieste all’animatore digitale.
Di qui una programmazione didattica incentrata sulla promozione sia di abilità legate al processo di digitalizzazione dell’educazione all’interno della scuola, sia alle nuove forme di programmazione, realizzazione, progettazione e valutazione nella didattica a distanza.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

Master di 1° livello ”Glottodidattica infantile” – UE

Iscrizioni aperte

Il corso permette di acquisire le competenze necessarie all’individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile. Il Master in Glottodidattica Infantile è diretto all’acquisizione di conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico.
In questo modo lo studente verrà corredato di una cassetta degli attrezzi da poter utilizzare nella progettazione, realizzazione e valutazione di un efficace processo di insegnamento/apprendimento.

Master di 1° livello ”Didattica della lingua italiana come lingua seconda (L2)” – UE

Iscrizioni aperte

Il Master è rivolto a facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere. Il fenomeno dell’immigrazione in Italia richiede anche l’intervento di figure specializzate che possano favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale nel contesto scolastico ed educativo. Il master risponde a questa esigenza permettendo ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica interculturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua