Master di 1° Livello ”La Didattica Motivazionale e la Gestione del Gruppo Classe in Ambito Motorio”

Iscrizioni aperte

Il master mira a fornire un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado che necessita di approfondimenti sul tema psico-motorio in ambito didattico. Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado che necessita di approfondimenti sul tema psico– motorio in ambito didattico– formativo al fine di attivare metodologie e strategie di intervento capaci di un approccio migliorativo e proattivo alle tematiche in questione.

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Mondo-Scuola
  • CFU:60 cfu

Master di 1° Livello ”Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza – 5 indirizzi (Scuola dell’infanzia; Scuola primaria; Scuola secondaria di 1° e 2° grado; Insegnamento di sostegno; Formazione continua e nei contesti professionali)”

Iscrizioni aperte

Il Master in “Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza – Scuola secondaria di I e II grado” è rivolto a:  insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale. Il master intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online. In particolare, il corso è diretto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento a distanza all’interno della scuola secondaria di I e II grado. Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle recenti tecnologie della comunicazione e, contestualmente, di acquisire nozioni circa i fondamenti della didattica digitale e del coding.

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Mondo-Scuola
  • Durata:6 mesi
  • CFU:60
  • Val. Concorso Scuola:Vedi bando
  • Valutazione GPS II fascia:1 punto
  • Valutazione GPS I fascia:1 punto

Master di 1° Livello “Il Bullismo: Interpretazione, Fenomenologia, Prevenzione e Didattica”

Iscrizioni aperte

Il Master di I livello “Il bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria e aspiranti docenti.  Il corso si pone l’obiettivo di far conseguire la padronanza e la capacità di comprensione del fenomeno del bullismo, anche nella sua matrice tecnologica.

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Mondo-Scuola
  • Durata:6 mesi
  • CFU:60
  • Val. Concorso Scuola:Vedi bando
  • Valutazione GPS II fascia:1 punto
  • Valutazione GPS I fascia:1 punto

Master di 1° livello “Metodologie Didattiche per L’integrazione degli alunni con DSA”

Iscrizioni aperte

Il Master di I livello in “Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria e aspiranti docenti.  Il master intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Mondo-Scuola
  • Durata:6 mesi
  • CFU:60
  • Val. Concorso Scuola:Vedi bando
  • Valutazione GPS II fascia:1 punto
  • Valutazione GPS I fascia:1 punto

Master di 1° livello “A Scuola Oggi 3 Indirizzi: Metodologie didattiche Bes; Didattica metacognitiva; Alternanza Scuola Lavoro”

Iscrizioni aperte

Il master “A scuola oggi: alternanza scuola-lavoro” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, docenti della scuola secondaria di secondo grado.  Il master permette di aggiornare e approfondire le tematiche legate ai progetti dell’alternanza scuola-lavoro che sempre di più coinvolgono gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le principali competenze e metodologie didattiche per preparare e sostenere gli alunni nel percorso formativo di sperimentazione all’interno del contesto professionale.

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Mondo-Scuola
  • Durata:6 mesi
  • CFU:60
  • Val. Concorso Scuola:Vedi bando
  • Valutazione GPS II fascia:1 punto
  • Valutazione GPS I fascia:1 punto

Master di 1° Livello ”Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo”

Iscrizioni aperte

Il corso è orientato alla pratica didattica ed aiuta nella progettazione, realizzazione e monitoraggio di molteplici attività laboratoriali improntate sul Flipped & Cooperative Learning e consente di diventare esperti in metodologie di apprendimento laboratoriali e non

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Mondo-Scuola
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60

Master di 1° Livello ”Il Tutor on line”

Iscrizioni aperte

Al Tutor è stato affidato il compito di ricostruire a distanza i processi di interazione con lo studente , il sostegno offerto dal tutor ha una connotazione duplice e circolare: da un lato ha lo scopo di far superare le difficoltà di ordine cognitivo, dall’altro, combattendo la percezione di inadeguatezza di fronte al compito di apprendimento, ha una ricaduta di ordine affettivo che potenzia la motivazione dello studente. Il tutor quindi ha  il compito di assistere gli studenti attraverso l’interazione in rete e con tutti gli altri media e canali, allo scopo sia di fornire informazioni circa le attività da svolgere, sia di offrire aiuto nel percorso di apprendimento. Nei corsi a distanza lo studente ha difficoltà a focalizzare l’attenzione sugli aspetti rilevanti di una disciplina o insegnamento, invece  nella didattica in presenza è il docente a svolgere questo compito con la lezione, focalizzando gli aspetti più rilevanti della disciplina. Nella didattica online questa funzione deve essere svolta dai materiali didattici disponibili e dall’interazione online con la comunità dove il tutor quindi diventa una figura strategica di questa modalità di insegnamento/apprendimento.

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Mondo-Scuola
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60

Master di 1° Livello ” Il processo valutativo dell’alunno nella nuova scuola digitale”

Iscrizioni aperte

La normativa Ministeriale recepiscono le competenze come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente. Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Mondo-Scuola
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60

Master di 1° Livello ” Un sistema codificato di segni delle mani e la comunicazione mediata”

Iscrizioni aperte

Il corso si svolge interamente on line con supporto di video conferenze. Il suddetto percorso universitario è riservato ai docenti con la specializzazione di sostegno al fine di un approfondimento continuo.

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Mondo-Scuola
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60

Master di 1° Livello ” Il digitale: un’occasione per la didattica inclusiva”

Iscrizioni aperte

La Lim (Lavagna interattiva multimediale) è oggi uno strumento indispensabile per promuovere e generare nuovi contesti di apprendimento riuscendo a coinvolgere la classe con interattività e co-learning e a favorire l’integrazione degli alunni grazie a progetti di apprendimento on-line. Progettato per essere in linea con i principi dei debate e delle direttive promosse nell’ambito dell’apprendimento, il Corso fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare metodologie e strategie efficaci ed efficienti con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Mondo-Scuola
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60