Master di 1° Livello ”Senior Bioneer dell’Energia e dell’Ambiente in collaborazione con ANBEA”

Iscrizioni aperte

La figura del Bioneer emerge dalla necessità impellente di ridurre la concentrazione di Anidride Carbonica dall’atmosfera, per ridurre il riscaldamento climatico. La transizione ecologica verso un modello ecosostenibile determina nuove configurazioni produttive e distributive e bisogna ridurre, ove possibile eliminare o compensare, tutte le emissioni di CO2, dei cicli produttivi e delle comunità umane per continuare ad abitare il pianeta. Lo scopo del Master, svolto in collaborazione con ANBEA, Albo Nazionale dei Bioneer dell’Energia e dell’Ambiente, è di contribuire alla formazione di coscienza e competenza per il cambiamento del Modello Socio Produttivo in direzione della sostenibilità inoltre il Bioneer sara’ immerso nel continuo studio dei principi e delle pratiche per la produzione sostenibile di energia e per l’efficientamento energetico.

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Ingegneria
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60 cfu

Master di 1° Livello ”Esperto su affido e adozione – (La protezione giuridico/socio/psicologica del minore)”

Iscrizioni aperte

Le attività a protezione del minore si inseriscono in  un sistema complesso ed articolato che abbraccia molteplici ambiti e che necessita di un’adeguata e specialistica formazione degli operatori coinvolti al fine di garantire il corretto esercizio dei ruoli nei diversi contesti sociali ed istituzionali (famiglia, scuola, istituzioni giuridiche). Il corso mira a trasferire le indispensabili competenze trasversali ai docenti, agli avvocati e agli operatori psico-sociali e pedagogici al fine di migliorare l’assistenza legale e socio-psico-pedagogica al minore nonché il meccanismo organizzativo ed educativo dei contesti scolastici ed istituzionali.

  • Durata:1500 ore
  • CFU:60

Master di 1° Livello ”Area critica ed emergenza in ambito infermieristico”

Iscrizioni aperte

Il corso offre la possibilità di preparare l’infermiere a disporre di particolari strumenti professionali tesi ad identificare i bisogni di assistenza del paziente ed a pianificare meglio il lavoro per migliorare la qualità del servizio offerto. Il master ha come finalità di far sviluppare quella capacità di identificare interventi efficaci e tutto quello che riguarda il monitoraggio del paziente, a partire dal controllo dei parametri vitali, alla conoscenza della dimensione dell’agonia, alla valutazione dell’urgenza fino all’accesso alla morte richiede una specifica preparazione.

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Sanità
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60

Master di 1° Livello ”Ecografia: tecnica, anatomia ed applicazione clinica”

Iscrizioni aperte

L’ecografia oggi rappresenta, per molteplici e ben conosciuti motivi, uno strumento indispensabile per un iniziale approccio diagnostico strumentale al paziente sia critico sia stabile con il conseguente aumento costante dell’applicazione dell’ecografia.  Il crescente ricorso alla metodica impone un sempre più ampio allargamento delle conoscenze professionali che garantiscano una corretta indicazione, gestione ed esecuzione dell’esame ecografico.

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Sanità
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60

Master di 1° Livello ”Farmacia dei servizi: Il ruolo delle professioni sanitarie”

Iscrizioni aperte

Il corso è finalizzato alla formazione degli operatori della salute (infermiere, fisioterapista, psicologo, assistente sanitario) per le attività previste dalla farmacia dei servizi. La L. 69/2009, il D.L.vo 153 e successivi decreti attuativi introducono la farmacia dei servizi quale punto di riferimento per il decentramento dell’assistenza sanitaria sul territorio. Al fine di realizzare e rendere operativa la Farmacia dei servizi  (pharmaceutical care) è necessario creare un gruppo interdisciplinare nel quale le varie professioni possano interagire tra di loro per fornire un supporto adeguato alla richiesta di salute del paziente.

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Sanità
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60

Master di 1° Livello ” Vocologia Miofunzionale e Posturale ”

Iscrizioni aperte

Migliorare la qualità della funzione vocale non solo attraverso i muscoli costrittori della faringe, ariepiglottici e del diaframma, ma anche riconoscendo i muscoli del pavimento
pelvico, i muscoli estensori del rachide cervicale e lombare, secondo i criteri consolidati dalla posturologia. Il master include nel corso di studi la terapia mio-funzionale, indispensabile al tono dei muscoli sovra e sotto ioidei.  Sarà evidenziato anche come la postura può influenzare l’emissione vocale. Il training posturale del master, permette di acquisire gli automatismi utili a concentrarsi sulla performance artistica, ma anche di salvaguardare il distretto di riferimento della glottide, con gli esercizi di articolazione della parola e del canto.  Nel corso di studi di questo master saranno approfondite le tecniche di diagnosi e terapie della deglutizione disfunzionale. I muscoli coinvolti nella disfunzione sono in equilibrio con quelli dell’emissione vocale nonché con quelli posturali. Sono noti, difatti, i rapporti che questi muscoli hanno non solo con il torace ma anche con le scapole. La riabilitazione di queste patologie impone quindi la vocalizzazione, se intesa come terapia global.

Master di 1° Livello ”Microbiologia Clinica e cenni di Parassitologia: tecniche diagnostiche ed applicazione”

Iscrizioni aperte

Il Master Universitario ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche sia applicative nell’ambito della Microbiologia clinica e delle principali tecniche diagnostiche applicate nei laboratori che eseguono indagini microbiologiche, con uno specifico approfondimento rivolto  alle tecniche analitiche correnti e agli approcci diagnostici richiesti anche nell’ambito della diagnosi parassitologica.  Il professionista potrà acquisire nuove competenze per l’impiego delle nozioni acquisite in un contesto clinico o di ricerca e per la pratica a livello specialistico

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Sanità
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60

Master di 1° Livello ”Management dell’A.F.A. Attività Fisica Adattata: principi e attività di supporto tecnico-pratiche”

Iscrizioni aperte

L’A.F.A. attività fisica adattata nasce dall’esigenza di permettere ad ogni persona di muoversi correttamente con lo scopo di prevenire le malattie croniche con esercizi adattati per i pazienti. Programmi di attività fisica adattata in rapporto a specifiche alterazioni dello stato di salute per la prevenzione secondaria e terziaria delle disabilità.  Il Master è finalizzato allo studio dell’attività fisica adattata (A.F.A.) i discenti formati potranno inserirsi in strutture pubbliche (azienda sanitaria locale, case di riposo, strutture riabilitative, centri diurni etc.) o private (centri fitness, centri riabilitativi, case di riposo, la rete Palestre della Salute, etc.), i progetti di attività fisica adattata per la salute sono rivolti a persone portatrici di patologie cronico-degenerative (metaboliche, funzionali e neurologiche e psichiatriche). La possibilità di autonome iniziative imprenditoriali nel settore dell’attività fisica adattata per la prevenzione primaria e terziaria si configura come un settore in notevole espansione. I programmi AFA verranno coordinati dalla Segreteria Scientifica e sono adatti a prevenire la perdita di capacità motorie attraverso il movimento svolto in un gruppo guidato da un istruttore. I programmi AFA si svolgono secondo la normativa vigente.

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Sanità
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60

Master di 1° Livello ”La Tomografia computerizzata Applicazioni standard ed avanzate in ambito clinico ed industriale”

Iscrizioni aperte

Il TSRM è il professionista abilitato all’utilizzo della tecnologia Tomografia Computerizzata (TC) in ambito sanitario.  Il TSRM specialista ed esperto in tecnologia TC deve essere in possesso di competenze specifiche inerenti alla formazione dell’immagine, alle componenti hardware e software dell’apparecchiatura, agli ambiti di expertise e applicazioni speciali, alla radioprotezione e normativa, ed infine conoscere gli ambiti di ricerca e sviluppo TC medicali e non medicali, la stampante 3D e l’intelligenza artificiale.
Sono state coinvolte tutte le principali ditte produttrici di apparecchiature TC a livello internazionale, e ditte italiane di TC industriali e software di post processing.

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Sanità
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60

Master di 1° Livello ” L’Infermiere Di Famiglia e di Comunità ”

Iscrizioni aperte

Il Master ha lo scopo di sviluppare competenze avanzate necessarie alla gestione infermieristica dei bisogni dei singoli cittadini e delle comunità, lavorative ed assistenziali del territorio nel quale è necessario gestire, pianificare, realizzare, monitorare e valutare strategie assistenziali preventive, globali, continue, tempestive e di elevata qualità in risposta ai problemi di salute reali o potenziali che possono manifestarsi in contesti di vita comune o di lavoro, a domicilio o in strutture sanitarie di comunità. Inoltre, propone di rispondere ad una Domanda Formativa espressa dal territorio. Il Nursing di comunità è indirizzato a individui e famiglie in contesti extraospedalieri. I cambiamenti che si sono verificati nel sistema sanitario e nella società negli ultimi anni hanno aumentato il bisogno di assistenza a livello ambulatoriale e domiciliare. Lo spostamento dell’erogazione dell’assistenza sanitaria da un contesto intraospedaliero a uno extraospedaliero è dovuto a numerosi fattori, di natura demografica (crescente numero di adulti), legislativa, amministrativa ed economica (regole più severe imposte dalle compagnie assicurative, riduzione delle entrate negli  ospedali). Anche l’evoluzione della professione infermieristica e l’aumento della cronicità hanno influito sul contesto della comunità

  • Tipologia corso:Master di 1° livello Area Sanità
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60 cfu