Master di 1° Livello ”Risk and Disaster Management ”

Iscrizioni aperte

La figura dei Disaster Manager si è resa necessaria dopo le esperienze degli ultimi gravi catastrofi e la tendenza scoraggiante di disastri in tutto il paese che hanno messo in chiaro il fatto che sia necessario un approccio olistico per Disaster Management al fine di ridurre sostanzialmente le perdite disastro. Questa figura sara’ in grado di dimostrare la conoscenza e la ricerca basata una comprensione completa dei tre processi interconnessi di gestione delle catastrofi (riduzione del rischio di catastrofi, risposta e recupero) nonché individuare le sfide scientifiche all’interno delle aree; inoltre sara’ in grado di avere una comprensione della complessità di vulnerabilità nei disastri e la capacità di relazionarsi con i problemi di salute, socio-economico, politico, fisico e ambientale vulnerabilità.

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Ingegneria
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60

Master di 1° Livello ”Senior Bioneer dell’Energia e dell’Ambiente in collaborazione con ANBEA”

Iscrizioni aperte

La figura del Bioneer emerge dalla necessità impellente di ridurre la concentrazione di Anidride Carbonica dall’atmosfera, per ridurre il riscaldamento climatico. La transizione ecologica verso un modello ecosostenibile determina nuove configurazioni produttive e distributive e bisogna ridurre, ove possibile eliminare o compensare, tutte le emissioni di CO2, dei cicli produttivi e delle comunità umane per continuare ad abitare il pianeta. Lo scopo del Master, svolto in collaborazione con ANBEA, Albo Nazionale dei Bioneer dell’Energia e dell’Ambiente, è di contribuire alla formazione di coscienza e competenza per il cambiamento del Modello Socio Produttivo in direzione della sostenibilità inoltre il Bioneer sara’ immerso nel continuo studio dei principi e delle pratiche per la produzione sostenibile di energia e per l’efficientamento energetico.

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Ingegneria
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60 cfu

Master di 1° Livello ”Project Management nel Settore delle Costruzioni ”

Iscrizioni aperte

Il Master mira alla formazione della figura professionale-dirigenziale del Project Manager –Responsabile con riferimento al settore delle costruzioni , il corso fornirà conoscenze in merito all’acquisizione di competenze tecniche, economiche e legali che permetteranno di gestire il completamento di un progetto.  Saranno fornite nozioni fondamentali per una efficace comprensione e svolgimento delle funzioni tecniche connesse con la fase esecutiva del processo edilizio e la formazione sarà mirata a fornire conoscenze adeguate nel campo dell’analisi dei progetti ,dell’analisi del rischio, della gestione della sicurezza e della qualità.

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Ingegneria
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60

Master di 1° Livello ”E-Government e E-Management nella Pubblica Amministrazione”

Iscrizioni aperte

Negli ultimi anni le tecnologie hanno assunto un ruolo chiave nella modernizzazione della pubblica amministrazione italiana. Il processo di informatizzazione e l’incremento dei profili manageriali
dell’attività delle amministrazioni pubbliche fondano una domanda crescente nell’ambito del settore pubblico di personale qualificato in grado di sostenere ed agevolare il processo d’innovazione in atto nelle organizzazioni pubbliche rafforzandone le strutture tecniche ed operative. Il Master si propone di formare operatori, funzionari e dirigenti della P.A. sotto il profilo teorico, metodologico ed operativo, tenendo conto delle più recenti riforme della P.A. e di far acquisire ai partecipanti conoscenze relative all’area organizzativa, socio-economica, gestionale e le caratteristiche strutturali delle organizzazioni pubbliche e dei relativi processi di funzionamento.

  • Tipologia corso:Master di 1° Livello Area Ingegneria
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60