Corso di Laurea Magistrale Letteratura , Arte e cultura Italiana curriculum Promozione culturale – UE

Iscrizioni aperte

Il Corso in Letteratura Lingue e Cultura Italiana indirizzo Promozione Culturale è rivolto principalmente ai settori della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e della progettazione e realizzazione degli eventi in un’ottica integrata di patrimoni culturali e ambientali. Il percorso formativo comprende attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze avanzate nei campi dell’analisi, della comunicazione e della gestione del patrimonio culturale.

Corso di Laurea Magistrale Letteratura , Lingua e cultura Italiana curriculum Filologico – UE

Iscrizioni aperte

Il corso di laurea in letteratura lingue e cultura Italiana indirizzo Filologico ha lo scopo di formare un operatore di cultura umanistica con buone competenze informatiche e tecnologiche, dotato di strumenti di analisi e critica e di competenze teorico-pratiche articolate. Nel percorso formativo il candidato avrà la possibilità di approfondire le discipline classiche fondamentali in un percorso di insegnamento, quelle linguistiche o filologiche, necessarie per intraprendere percorsi accademici e quelle storico-sociali e tecnologiche, utilissime nell’ambito editoriale dell’informazione.

Corso di Laurea Triennale Servizi Giuridici per l’impresa – UE

Iscrizioni aperte

Il percorso di studi in Servizi Giuridici per l’Impresa mira a formare professionisti in linea con le dinamiche economiche attuali e che conosca le esigenze produttive ed economiche governate dalle normative.  I candidati avranno un’ottima conoscenza dei principi e degli istituti dell’ordinamento giuridico italiano ,conosceranno gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione e la soluzione di problemi economici e giuridici e svilupperanno una conoscenza di base della cultura organizzativa dei contesti lavorativi.

Corso di Laurea Triennale Scienze Penitenziarie – UE

Iscrizioni aperte

Il percorso di studi in Scienze Penitenziarie è destinato alla formazione dell’operatore penitenziario e oltre a fornire una solida preparazione di base nel campo delle materie giuridiche, mira a fornire allo studente una padronanza degli aspetti tipici e delle dinamiche normative applicabili nell’ambito dell’esecuzione della pena.  Al termine del percorso i candidati saranno in grado svolgere compiti professionali negli uffici legali nella Pubblica Amministrazione e negli istituti di detenzione,  possedere il sicuro dominio dei principali saperi afferenti all’area giuridicare la capacità di applicare la normativa a essi pertinente.

Corso di Laurea Triennale Scienze Giuridiche – UM

Iscrizioni aperte

Il Corso di Laurea in Scienze Giuridiche, mira a formare professionisti orientati alla gestione e risoluzione, con approccio interdisciplinare, dei problemi tecnico-giuridici connessi alla direzione ed alla gestione dell’impresa e a formare candidati in grado di comprendere e gestire adeguatamente le problematiche giuridiche connesse alla direzione e gestione dell’impresa.

Corso di Laurea Triennale Criminologia – UE

Iscrizioni aperte

Il Corso di laurea in Criminologia è rivolto a chi intende operare nell’ambito di criminologia, criminalistica e nella sicurezza, il percorso formativo permette di approfondire e comprendere vari aspetti che risultano di importanza fondamentale per operare nell’ambito della criminologia.  Il corso si propone di fornire al candidato una preparazione spiccatamente multidisciplinare volta a sviluppare nel laureato, oltre alle competenze e conoscenze tipiche dell’operatore del diritto, anche le abilità specifiche e le sensibilità che l’approccio ai fenomeni criminologici comportano.

Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e Sociali

Iscrizioni aperte

Il corso di laurea in Scienze Politiche e Sociali fornisce una completa preparazione multidisciplinare tesa alla comprensione e all’analisi delle dinamiche pubbliche e private proprie delle società moderne, in un contesto politico e sociale che, come quell’attuale, assume una notevole significatività. L’obiettivo è porre lo studente in condizione di padroneggiare conoscenze a livello avanzato nelle discipline politico-sociali, giuridico istituzionali, economiche, sociali e storiche per operare – con funzioni di ricerca, di progettazione e di intervento – in tutti gli ambiti occupazionali in cui sono richieste competenze di carattere socio-politico e politico programmatico.

Corso di Laurea Triennale Scienze della Comunicazione curriculum Influencer – UE

Iscrizioni aperte

Il corso di laurea in Influencer fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente il nuovo marketing, quello social, “influenzale”, che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale. La figura dell’influencer , pur non risultando una professione attualmente regolamentata, è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come “opinion leader” credibile e affidabile. Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di chi si avvia alla professione di influencer.

Corso di Laurea in Servizi Giuridici – curriculum Criminologia

Iscrizioni aperte

La laurea in Criminologia è rivolta a coloro che intendono operare nell’ambito di criminologia, criminalistica e nella sicurezza.
La formazione prevede una solida conoscenza delle nozioni tipiche di un corso di laurea in materia giuridiche, approfondendo, però, tematiche specifiche di natura psicologica, sociologica e scientifica. L’indirizzo criminologico permette quindi di approfondire e comprendere diversi aspetti che risultano fondamentali per operare in questo settore, il quale risulta sempre soggetto a repentini cambiamenti (delle tecniche investigative, delle tipologie di analisi dei reperti e dell’evoluzione delle teorie criminologiche).

Corso di Laurea in Giurisprudenza (ciclo unico)

Iscrizioni aperte

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza offre agli aspiranti giuristi una cultura di base, sia in campo nazionale sia in quello europeo. È parte degli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea in Giurisprudenza anche l’acquisizione delle capacità di produrre testi giuridici (normativi, negoziali e processuali) chiari, bene argomentati, pertinenti ed efficaci in rapporto ai contesti di impiego. La laurea magistrale in Giurisprudenza consente l’accesso ai successivi percorsi formativi, quali master, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione per le professioni legali. La laurea in Giurisprudenza, inoltre, costituisce titolo per la partecipazione ai concorsi di magistrato, notaio e all’esame di avvocato, previo espletamento del periodo di praticantato previsto dalla normativa vigente.

  • Durata:5 ANNI
  • CFU:300
  • Classe di Laurea:LM-1