Corso Online + Certificazione EIPASS STANDARD

Iscrizioni aperte

Introduzione

EIPASS Standard

Certificazione accreditata ad Accredia in linea con il framework europeo DigComp 2.2, valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per il bando ATA III fascia.

Sistema d’esame

Un percorso graduale verso la certificazione: livelli di difficoltà crescente.

La certificazione si consegue sostenendo l’esame per ognuno dei 7 moduli che compongono il percorso. Per ogni modulo le domande vengono presentate secondo una difficoltà incrementale: prima le domande di livello base, a seguire quelle di livello intermedio, poi quelle di livello avanzato e infine quelle di livello altamente specializzato.

Rispondendo al 75% delle domande di ogni livello, si passa al livello successivo. Questo significa che è possibile superare il modulo anche con il livello base, come da Regolamento erogazione EIPASS Standard.

Aree di competenza e Certificato

5 aree di competenza DigComp 2.2

EIPASS Standard è in linea con le 5 Aree di competenza del DigComp 2.2. 

L’attestato di certificazione è composto da due parti:

•il Certificato, che riporta il livello complessivo dato dalla media dei risultati conseguiti in tutte le 5 Aree;

•lo Statement of Results(Dettaglio dei risultati), che riporta il livello raggiunto per ciascuna Area di competenza.

Sul Certificato sono presenti sia il logo di Accredia, che garantisce che la certificazione è accreditata ad Accredia, sia il riferimento al DigComp 2.2.

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS Standard è in linea con le normative europee in materia, ed è riconosciuta da Accredia e dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. Inoltre può essere indicata nel CV alla voce Competenze digitali.

Scegliere la certificazione EIPASS Standard consente di ottenere l’attestazione di Utente qualificato di computer, con pubblica visibilità sul sito ufficiale di Accredia;

Modalità di conseguimento

In remoto o in presenza.

Cosa include il percorso

  • Attestato di certificazione EIPASS  Standard
  • Dispense
  • Esercitazioni illimitate
  • Assistenza in chat di EIPASS
  • Messaggistica diretta con il formatore

Come iscriversi

  1. Compila la domanda di ammissione online: entro 5 giorni lavorativi riceverai una mail con la domanda compilata e il codice univoco a te assegnato.
  2. Compila la domanda inserendo il codice univoco: iscriviti alla certificazione comunicando il codice univoco della tua domanda di ammissione.
  3. Attiva il tuo account: dopo l’iscrizione riceverai una email di attivazione del tuo account personale sulla piattaforma DIDASKO

Cosa imparerai

Le competenze fanno la differenza

  • Area 1 – Alfabetizzazione su informazioni e dati: articolare le esigenze informative, individuare e recuperare dati, informazioni e contenuti digitali; giudicare la rilevanza della fonte e del suo contenuto; archiviare, gestire e organizzare dati, informazioni e contenuti digitali.
  • Area 2 – Comunicazione e collaborazione: interagire, comunicare e collaborare tramite le tecnologie digitali, tenendo conto della diversità culturale e generazionale, di partecipare alla società, attraverso i servizi digitali pubblici e privati e la cittadinanza attiva, e di gestire la propria presenza, identità e reputazione digitale.
  • Area 3 – Creazione di contenuti digitali: creare e modificare contenuti digitali; migliorare e integrare le informazioni e i contenuti in un corpus di conoscenze esistenti, comprendendo come applicare il Copyright e le licenze; saper dare istruzioni comprensibili ad un sistema informatico; creare documenti elettronici; creare e gestire fogli di lavoro; creare e gestire presentazioni multimediali.
  • Area 4 – Sicurezza: proteggere i dispositivi, i contenuti, i dati personali e la privacy negli ambienti digitali; proteggere la salute fisica e psicologica ed essere competenti in materia di tecnologie digitali per il benessere e l’inclusione sociale; essere consapevoli dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
  • Area 5 – Risolvere problemi: identificare esigenze e problemi e risolvere difficoltà concettuali e situazioni problematiche in ambienti digitali; utilizzare gli strumenti digitali per innovare processi e prodotti; mantenersi aggiornati sull’evoluzione del digitale.

 

  • Riconoscere la parte hardware del computer, i diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet, organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi.
  • Scambiare informazioni via email, gestendo la casella di posta elettronica e le applicazioni relative, utilizzare i servizi cloud più diffusi e collaborare tramite smartphone e tablet.
  • Navigare sul web, utilizzando il browser in maniera corretta, gestendo impostazioni, cronologia e preferiti.
  • Proteggere i tuoi account e i tuoi dispositivi da attacchi hacker e utilizzare il backup e il ripristino.
  • Lavorare con i programmi di produttività, su testi, fogli di calcolo e presentazioni, della Suite Microsoft Office o di LibreOffice.
  • Cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca e criteri.

Spendibilità

Il valore del titolo informatico EIPASS

L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici.

Inoltre corrisponde al livello autonomo richiesto nel CV Europass alla voce competenze digitali.

 

Moduli d’esame

  1. I fondamenti dell’ICT
  2. Navigare e cercare informazioni sul Web
  3. Comunicare e collaborare in Rete
  4. Sicurezza informatica
  5. Elaborazione testi
  6. Foglio di calcolo
  7. Presentazione

Considerata l’indipendenza da ogni specifica casa produttrice di software e/o hardware, il programma rispecchia i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti dalla Pubblica Amministrazione.

Destinatari

  • Studenti, titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario.
  • Lavoratori, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale.
  • Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea.
  • Le aziende pubbliche o private o gli studi professionali, titolo qualificante per i propri collaboratori, per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.

 

 

Nome Corso Programma Ore Corso Costo Livello
EIPASS

STANDARD

SCARICA 200 €250,00

€320,00

Intermediate

 

 

MONTESSORI: Strategia educativa e metodo

Iscrizioni chiuse

Obiettivi

Il corso, fruibile, in modalità E-learning tranne che per le ore di tirocinio, è della durata di 550 ore, è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici implementati da Maria Montessori, completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate, lette secondo la chiave educativa contemporanea senza però modificarne i cardini.

Titoli di ammissione

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Laurea triennale e/o laurea magistrale.
  • Diploma d’istruzione secondaria

Destinatari

  • Il Corso è rivolto a coloro che intendono acquisire una elevata qualificazione relativa ai profili e alle funzioni connessi con l’esercizio dell’educazione e della didattica in campo scolastico secondo uno dei metodi più diffusi per efficacia apprenditiva e può costituire un’ottima opportunità di formazione in servizio per i docenti e aspiranti tali.
  • Il corso è aperto a tutti gli interessati, ai quali verrà rilasciato un Attestato di partecipazione, usufruibile per l’inserimento e aggiornamento delle graduatorie per l’accesso all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, secondo le norme vigenti.

Teoria Pedagogica e il Metodo sperimentale delle sorelle AGAZZI

Iscrizioni chiuse

Obiettivi

Il corso, in modalità Elearning della durata di 500 ore, è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici, completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico – operativo, lette però in chiave agazziana

Titoli di ammissione

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Laurea triennale e/o laurea magistrale.
  • Diploma d’istruzione secondaria

Destinatari

  • Il Corso è rivolto a coloro che intendono acquisire una elevata qualificazione relativa ai profili e alle funzioni connessi con l’esercizio dell’educazione e della didattica in campo scolastico e può costituire un’ottima opportunità di formazione in servizio per i docenti e aspiranti tali.
  • Il corso è aperto a tutti gli interessati, ai quali verrà rilasciato un Attestato di partecipazione, usufruibile per l’inserimento e aggiornamento delle graduatorie per l’accesso all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, secondo le norme vigenti.

Corso di Perfezionamento “Assistente Amministrativo Enti Locali e Amministrazione Centrale” – UE

Iscrizioni aperte

Il corso

Il corso consente di acquisire le conoscenze necessarie per partecipare ai concorsi banditi dalle amministrazioni centrali e locali per il profilo di assistente amministrativoapprofondisce le tematiche giuridiche – attraverso lo studio del diritto amministrativo, della normativa sul rapporto di lavoro, del diritto dei contratti pubblici – e di contabilità pubblica e organizzazione della pubblica amministrazione.

Obiettivi

Il corso di perfezionamento si propone di far acquisire le conoscenze amministrative e giuridiche necessarie per partecipare ai concorsi per Assistenti Amministrativi banditi dalle amministrazioni pubbliche.

Requisiti di ammissione

  • Diploma di Scuola Secondaria di II grado.

Specifiche del corso

  • Tipologia: corso di perfezionamento professionale
  • Durata: 1500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 cfu
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma accessibile 24/24
  • Costo: 1.300 euro 2.150 euro
  • Prove previste: Discussione tesi

Modalità d’esami

Predisposizione di una tesi su un argomento del corso da discutere davanti ad una commissione esaminatrice.

  • Tipologia corso:Corso di Perfezionamento
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60
  • Costo:1.300 euro anziché 2.150 euro
  • Rif.:UE
  • Requisito d'accesso:Diploma di Maturità

Corso di Perfezionamento “Istruttore Amministrativo Contabile nei CPI” – UE

Iscrizioni aperte

Il corso

Il corso consente di acquisire conoscenze e competenze utili per partecipare ai concorsi banditi per la figura di Istruttore Amministrativo Contabile nei Centri per l’Impiego e approfondisce i temi ricorrenti del diritto amministrativo, del diritto comunitario, dell’ordinamento regionale e della contabilità pubblica.

Obiettivi

Il corso si propone di far acquisire ai candidati le conoscenze di base per preparare i concorsi pubblici per Istruttore Amministrativo Contabile nei CPI banditi dalle amministrazioni pubbliche. Rappresenta inoltre titolo spendibile ai fini concorsuali.

Requisiti di ammissione

  • Diploma di Scuola Secondaria di II grado.

Specifiche del corso

  • Tipologia: corso di perfezionamento professionale
  • Durata: 1500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 cfu
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma accessibile 24/24
  • Costo: 1.200 euro 2.000 euro
  • Prove previste: Discussione tesi

Modalità d’esami

Predisposizione di una tesi su un argomento del corso da discutere davanti ad una commissione esaminatrice.

  • Tipologia corso:Corso di Perfezionamento
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60
  • Costo:1.200 euro anziché 2.000 euro
  • Rif.:UE
  • Requisito d'accesso:Diploma di Maturità

Corso di Perfezionamento “Istruttore Operatore Mercato del Lavoro nei CPI” – UE

Iscrizioni aperte

Il corso

Il corso, con riferimento alla figura dell’Istruttore -Operatore nel mercato del lavoro, approfondisce le materie di diritto amministrativo, diritto del lavoro, diritto dei Centri per l’Impiego. Costituisce un valido supporto per colo che vogliono partecipare ai concorsi banditi dai CPI delle diverse regioni e per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni centrali e locali che vogliono riqualificarsi al fine di un avanzamento di carriera.

Obiettivi

Il corso di perfezionamento si propone di far acquisire ai candidati le conoscenze di base per partecipare ai concorsi pubblici come Istruttore Operatore mercato del lavoro nei CPI e rappresenta un titolo spendibile ai fini concorsuali.

Requisiti di ammissione

  • Diploma di Scuola Secondaria di II grado.

Specifiche del corso

  • Tipologia: corso di perfezionamento professionale
  • Durata: 1500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 cfu
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma accessibile 24/24
  • Costo: 1.200 euro 2.000 euro
  • Prove previste: Discussione tesi

Modalità d’esami

Predisposizione di una tesi su un argomento del corso da discutere davanti ad una commissione esaminatrice.

  • Tipologia corso:Corso di Perfezionamento
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60
  • Costo:1.200 euro anziché 2.000 euro
  • Rif.:UE
  • Requisito d'accesso:Diploma di Maturità

Corso di Perfezionamento “La Guardia Forestale – Regione Sicilia” – UE

Iscrizioni aperte

Il corso

Il corso di perfezionamento nasce con l’esigenza di formare coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dalla Regione Sicilia per il ruolo di Guardia Forestale. Consente di acquisire le competenze generali in tema di legislazione forestale, diritto pubblico amministrativo, informatica e matematica e approfondisce i profili specifici riferiti alla Regione Sicilia, come l’ordinamento e la geografia.

Obiettivi

Il Corso di Perfezionamento si propone di fornire una preparazione adeguata a quanti vogliono partecipare ai concorsi che la Regione Sicilia indice per la figura di Guardia Forestale

Requisiti di ammissione

  • Diploma di Scuola Secondaria di II grado.
  • Non aver compiuto i 30 anni di età.

Specifiche del corso

  • Tipologia: corso di perfezionamento professionale
  • Durata: 1500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 cfu
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma accessibile 24/24
  • Costo: 480 euro 800 euro
  • Prove previste: Discussione tesi

Modalità d’esami

Predisposizione di una tesi su un argomento del corso da discutere davanti ad una commissione esaminatrice.

  • Tipologia corso:Corso di Perfezionamento
  • Durata:1500 ore
  • CFU:60
  • Costo:480 euro anziché 800 euro
  • Rif.:UE
  • Requisito d'accesso:Diploma di Maturità

CNF – Consiglio Nazionale Forense

Iscrizioni aperte

Ottieni i crediti formativi in modo semplice e veloce con i corsi online EIPASS riconosciuti dal Consiglio Nazionale Forense

Ai sensi del Regolamento CNF n. 6/2014, la Commissione centrale per l’accreditamento della formazione riconosce Crediti Formativi per la formazione continua degli avvocati, rispetto ai seguenti percorsi:

Nome Corso Programma n° crediti Costo Delibera CNF
EIPASS 7 Moduli User SCARICA 10 €190,00

€244,00

DELIBERA
EIPASS DPO SCARICA 8 €190,00

€244,00

DELIBERA
EIPASS Informatica Giuridica SCARICA 10 €190,00

€244,00

DELIBERA
Cybercrimes: Criminologia e reati informatici SCARICA 8 €190,00

€244,00

DELIBERA

 

CNG – Consiglio Nazionale Geometri e Geometri laureati

Iscrizioni aperte

Ottieni i crediti formativi in modo semplice e veloce con i corsi online EIPASS riconosciuti dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri laureati

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, previo parere favorevole del Ministero della Giustizia, con prot. 4399 del 17/04/2019, riconosce Crediti Formativi per i seguenti corsi:

Nome Corso Programma n° crediti Costo Delibera CNG
EIPASS 7 Moduli User SCARICA 13 €190,00

€244,00

DELIBERA
EIPASS CAD SCARICA 13 €190,00

€244,00

DELIBERA

 

CDL – Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

Iscrizioni aperte

Ottieni i crediti formativi in modo semplice e veloce con i corsi online EIPASS riconosciuti dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro

Ai sensi dell’autorizzazione n. 255 del 18 novembre 2022 del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, il Presidente dott. Rosario De Luca riconosce Crediti Formativi per la formazione continua dei Consulenti del lavoro, rispetto ai seguenti percorsi: