Corso di Laurea Magistrale Scienze Economiche – UP

Iscrizioni aperte

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche, mira a fornire ai candidati conoscenze avanzate nel campo della teoria economica e delle sue applicazioni, con particolare riguardo a temi quali i livelli di produzione e di occupazione, la distribuzione del reddito, la formazione dei prezzi e gli obiettivi e gli strumenti dell’intervento pubblico nell’economia.  Il corso affianca l’offerta di strumenti matematici e statistico-econometrici adeguati alle esigenze sia dell’analisi economica teorica che delle elaborazioni di carattere empirico ed applicato.

Corso di Laurea Magistrale Scienze economiche curriculum mercati globali e innovazioni digitali – UC

Iscrizioni aperte

Il Corso di laurea in Scienze economiche, mira a formare figure professionali altamente specializzate, in grado di gestire in completa autonomia attività economiche e aziendali nel contesto dei mercati globali e sempre più digitalizzati.  Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche consente al laureato di acquisire competenze economiche, amministrative-manageriali, finanziarie e giuridiche finalizzate alla comprensione della realtà in cui operano le imprese private e pubbliche. In particolare, il laureato in economia possiede competenze avanzate in economia aziendale, nelle discipline manageriali di marketing e finanza, in merceologia, nell’economia e nella finanza.

Corso di Laurea Magistrale Scienze Economiche Curriculum Gestione e professioni d’impresa – UC

Iscrizioni aperte

Il Corso di laurea Scienze Economiche Curriculum Gestione e professione d’impresa,  mira a formare professionisti con un elevata padronanza delle logiche economiche, degli strumenti statistici ed aziendali e dei principi dell’ordinamento giuridico.  Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche consente al laureato di acquisire competenze economiche, amministrative-manageriali, finanziarie e giuridiche finalizzate alla comprensione della realtà in cui operano le imprese private e pubbliche.  Il candidato acquisirà competenze in economia aziendale,  nelle discipline manageriali di marketing e finanza.

Corso di Laurea Magistrale Management – UM

Iscrizioni aperte

Il Corso di Laurea Magistrale Management propone di fornire ai candidati conoscenze in tema di governo delle aziende e di gestione dei loro processi e delle loro funzioni,  sviluppando conoscenze su materie aziendali, economiche e giuridiche che mettono in grado il candidato di agire nel contesto aziendale utilizzando i principali strumenti applicabili ai processi gestionali e alle funzioni aziendali.

Corso di Laurea Triennale Statistica e Big Data – UM

Iscrizioni aperte

Il Corso di Laurea in Statistica e Big data propone di formare figure di Statistici con abilità nella gestione e analisi di basi dati di grandi dimensioni che sono ampiamente diffusi e radicati ormai in molteplici contesti lavorativi, soprattutto aziendali e industriali.  Il corso di studi fornirà agli studenti solide conoscenze di base in ambito statistico ed informatico che saranno strumentali per l’intero percorso formativo dello studente che si completa con materie di tipo economico aziendale .

Corso di Laurea Triennale Scienze Turistiche – UP

Iscrizioni aperte

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Turistiche intende formare professionisti in grado di operare in enti e imprese nell’industria del turismo, abilitando i candidati a comunicare in lingua straniera sia in lingua scritta e orale e a conoscere l’informatica di base.  Il Corso si caratterizza per lo specifico obiettivo formativo di fornire quelle avanzate competenze volte a progettare ed attuare politiche volte alla qualificazione dell’offerta turistica, con particolare riferimento alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali, del paesaggio e delle valenze territoriali.

Corso di Laurea Triennale Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali – UE

Iscrizioni aperte

Il Corso di Laurea in Scienze del Turismo si propone di formare professionisti che intendono ricoprire ruoli, con responsabilità gestionali di aziende e servizi operanti in ambito turistico e culturale. Il corso fornirà strumenti che potenzieranno gli aspetti sia di management, sia quelli di organizzazione del sistema dei servizi sia quelli di comunicazione.

Corso di Laurea Triennale Gestione d’Impresa – UM

Iscrizioni aperte

Il Corso di Laurea triennale gestione d’impresa, mira a fornire competenze tecniche e metodologiche dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, e commerciali.  Il Corso presuppone l’acquisizione di una conoscenza delle discipline aziendali economiche, giuridiche, statistiche e matematiche.  Alla fine del percorso formativo, il candidato acquisirà competenze inerenti meccanismi di funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende, comprensione della struttura economica, del funzionamento delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari.

Corso di Laurea Triennale Economia Aziendale e Management – UC

Iscrizioni aperte

Il Corso di Laurea in Economia aziendale e management mira a fornire ai candidati le conoscenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. In particolare verranno approfondite i metodologie di analisi e di interpretazione delle strutture aziendali, inoltre il corso fornirà conoscenze fondamentali nei campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche. Il laureato in Economia e management acquisirà le metodologie per interpretare le dinamiche aziendali, lo sviluppo delle conoscenze relative all’amministrazione e controllo, della gestione e dell’organizzazione e delle principali funzioni aziendali.

Corso di Laurea Triennale Economia Aziendale – UP

Iscrizioni aperte

Il Corso di laurea triennale in economia aziendale offre la possibilità ai candidati di acquisire competenze sia in ambito organizzativo-gestionale che amministrativo-finanziario e creditizio. Il candidato approfondirà le principali funzioni aziendali con particolare attenzione agli aspetti contabili, di programmazione e controllo, organizzativi, giuridici e fiscali, con specifico riferimento al mondo delle piccole e medie imprese e acquisirà padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico, sviluppando le capacità per l’analisi dei fenomeni aziendali in contesti economici e sociali complessi. Il piano di studi del corso di laurea garantirà una formazione multidisciplinare fondamentale finalizzata a comprendere il funzionamento delle moderne organizzazioni imprenditoriali e dei sistemi finanziari, nonché le connotazioni principali del contesto ambientale di riferimento.