CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI OPERATORE AMMINISTRATIVO

Iscrizioni aperte

Il corso di formazione professionale di Operatore Amministrativo forma quella figura professionale che si colloca prevalentemente in ambito pubblico ed in particolar modo nell’ambito delle amministrazioni scolastiche (personale ATA amministrativo tecnico ausiliare).

Il corso di formazione professionale consente di acquisire le necessarie competenze in materia di coordinamento e controllo amministrativo dell’unità in cui è preposto, nell’ambito di leggi e provvedimenti per il personale ATA (assistente tecnico ausiliare) del comparto scuola. Nello specifico sarà in possesso delle seguenti conoscenze e capacità: conoscenza della contabilità di base e generale, conoscenza della normativa relativa alla Pubblica Amministrazione ed al pubblico impiego, conoscenza degli atti e dei procedimenti amministrativi, capacità di gestire e coordinare un gruppo di lavoro, capacità di predisporre e formalizzare atti amministrativo-contabili.

L’Operatore Amministrativo gestisce la corrispondenza, la protocollazione ed archiviazione dei documenti amministrativi e contabili, redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo. Le sue funzioni possono estendersi, a seconda dei contesti organizzativi, alle registrazioni contabili elementari, alla segreteria amministrativa ed al ricevimento clienti.

La necessità di formare la figura attraverso il corso di formazione professionale di Operatore Amministrativo nasce dal bisogno, da parte delle Amministrazioni Scolastiche, di ricorrere a personale sempre più qualificato. La complessità e la continua trasformazione dei procedimenti amministrativi, in ambito scolastico, impongono la necessità di ricorrere ad un professionista che, rispondendo direttamente al Direttore dei Servizi generali ed amministrativi, gestisca e coordini, in maniera professionale e responsabile, una segreteria didattica o altre tipologie di uffici amministrativo-contabili. Il corso di formazione professionale di Responsabile Amministrativo è riconosciuto ai sensi della legge. 845/78 art. 14 e valido per i concorsi pubblici per il personale ATA (assistente tecnico ausiliare).

Tipologia corso:corso di qualifica professionale

Corso di addestramento professionale per la Dattilografia

Iscrizioni aperte

Il Corso di Dattilografia su Computer consente di ottenere un livello di preparazione professionale nella “kyboard live”, è indirizzato a quanti intendono avvalersi della dattilografia come strumento operativo per una migliore produttività sul computer.

Il Corso si rivolge a tutti coloro che svolgono una qualunque attività in cui è previsto l’utilizzo del computer. La possibilità di aumentare in maniera significativa le performance di digitazione, è utile infatti a segretarie, contabili, manager, programmatori, personale di amministrazione, traduttori, scrittori, insegnanti ecc.

Il corso insegna la gestione avanzata della tastiera intesa come professione o complemento importante del proprio lavoro. In questo corso si apprenderà l’uso delle dieci dita senza guardare la tastiera, la precisione e la velocità.

Lo scopo è infondere nello studente le competenze teoriche e soprattutto pratiche dello scrivere su tastiera mediante l’uso corretto della diteggiatura che ha come base la corretta posizione che l’operatore deve mantenere davanti alla macchina, e nell’uso della corretta metodologia di scrittura a tastiera cieca. Solo questo metodo è in grado di fornire l’adeguata preparazione del dattilografo che deve utilizzare il metodo di diteggiatura e la tastiera mantenendo un adeguato livello di precisione nella scrittura acquisendo sempre una maggiore rapidità e un ritmo costante.

Il sistema che si va ad apprendere è il classico sistema di scrittura meccanica utilizzato in passato anche sulle macchine da scrivere, il metodo è a Tastiera Cieca con battitura a 10 dita, l’unico metodo di diteggiatura riconosciuto a livello internazionale.

A fine corso il partecipante sarà in grado di gestire professionalmente l’utilizzo della tastiera del PC secondo quanto previsto dal programma.

L’attestato che si consegue al termine della prova finale è valido anche come punteggio nella tabella dei titoli valutati per le graduatorie del personale ATA profilo Assistente Amministrativo (AA) valutabile 1 punto.

Requisiti di accesso:Diploma di Maturità

Valutazione 3° fascia:1

Valutazione 2° fascia:1