5 CFU finalizzati al reclutamento a tempo indeterminato di personale docente

Iscrizioni aperte
Corso dedicato ai docenti che hanno superato con esito positivo la procedura concorsuale straordinaria per l’accesso ai ruoli della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune (ai sensi dell’art.59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, come sostituito dall’articolo 5, comma 3-quinquies, del decreto-legge 30 dicembre 2021. N. 228, convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, n.15), da 40 ore 5 CFU finalizzata al reclutamento a tempo indeterminato di personale docente non compreso tra quello di cui al comma 4 del medesimo articolo 59.
L’esame finale si svolgerà in modalità orale entro e non oltre il 15 Giugno 2023.
  • CFU:5

Master di 2° livello ” European transport infrastructures law and economics ” – UM

Iscrizioni aperte

Il Master intende fornire alta formazione professionale in Controllo, regolazione e gestione delle infrastrutture di trasporto al fine di finire una figura professionale in grado di orientare le scelte di gestione, finanziamento e progettazione delle infrastrutture alla luce dell’azione di regolazione delle autorità nazionali ed europee. Infatti il master si caratterizza per un approccio multi-disciplinare focalizzato sull’apprendimento delle discipline giuridiche ed economiche che ruotano intorno al Diritto dell’Economia, al Diritto dell’Unione europea, al Diritto amministrativo, all’Economica Applicata, all’economia aziendale e all’Economia dei Trasporti. La multidisciplinarità si combina con la trasversalità delle competenze oggetto della didattica in quanto consentono di integrare la competenze giuridiche con le competenze economiche rispetto ai diversi scenari di mercato prospettati dai docenti con riferimento alla massimizzazione dell’efficienza e alla definizione delle strategie delle imprese nonché rispetto alle diverse prospettive pubblicistiche per il perseguimento delle finalità istituzionali delle autorità competenti.

  • Durata:1500 ORE
  • CFU:60

Master di 2° livello ” BIOLOGIA FORENSE: IL BIOLOGO CTU, PERITO E CTP ” – UM

Iscrizioni aperte

ll suddetto corso è stato concepito con lo scopo di garantire agli iscritti all’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) un’adeguata formazione in ambito tecnico-giudiziario e, allo stesso tempo, per assicurare ai partecipanti il possesso dei requisiti necessari alla permanenza nell’Albo dei CTU dei Tribunali di Firenze, Catanzaro, Arezzo e di quanti altri Tribunali, in Italia, nel corso del tempo, si adegueranno ai criteri dettati dalle normative vigenti e fornire adeguata competenza anche in termini di speciale competenza del processo civile telematico a supporto della capacità del delegato di poter giudicare anche questo aspetto e saper  valutare in sede di comitato l’eventuale sanzione ( art 14 cpc).

La formazione si è avvalsa della collaborazione della Scuola di Alta formazione CTU costituita tra Camera Civile di Firenze e Associazione dei periti e degli esperti della Toscana.

Il percorso si pone quindi  l’obiettivo di dare quelle informazioni generali sulla figura  del consulente tecnico sia d’ufficio (CTU-consulente tecnico d’ufficio esperto) che di parte (CTP-consulente tecnico di parte esperto), sulla tenuta dell’albo e requisiti per l’iscrizione, funzionamento di base del PCT (processo civile telematico), e per le nozioni giuridiche di base necessarie per il corretto svolgimento dell’incarico (dal conferimento dell’incarico, giuramento, alle operazioni peritali fino al deposito della consulenza tecnica, e relative osservazioni).

Il master vuole altresì affrontare casi studio specifici per ciascuna speciale competenza considerata ad oggi di maggior rilievo a carattere peritale si prevedono le seguenti aree tematiche di interesse :

Biologia Forense

– Sicurezza Ambientale

– Sicurezza Alimentare e Nutrizionale

– Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

– Sicurezza dei Beni culturali materiali ed immateriali.

  • Durata:1500 ORE
  • CFU:60

Master di 1° livello ” MANAGEMENT & INNOVAZIONE D’IMPRESA – EDIZIONE COORTE ATSC CONFASSOCIAZIONI ” – UM

Iscrizioni aperte

Proprio questo, in definitiva, risulta essere lo scopo del master, concretamente perseguito attraverso l’approccio multidisciplinare che intreccia sapientemente insegnamenti dell’area:

  1. Aziendale, con l’apprendimento delle nozioni economiche e finanziarie;
  2. Giuridica, per regolare correttamente l’attività d’impresa;
  3. Sociale, sviluppando competenze nella psicologia comportamentale.
  • Durata:1500 ORE
  • CFU:60

Master di 1° livello ” IL REAL ESTATE, PROPERTY & BUILDING MANAGEMENT ” – UM

Iscrizioni aperte

Il Master in “REAL ESTATE, PROPERTY & BUILDING MANAGEMENT” rappresenta una risposta diretta e precisa ai fabbisogni di formazione e di professionalità espressi dal settore immobiliare italiano. La profonda trasformazione del segmento delle professioni legate all’immobiliare, inteso come valutazione, commercializzazione, gestione, amministrazione, organizzazione e  consulenza ampia del settore richiede professionisti evoluti oltre che sul piano dottrinale anche su quello pratico e trasversale a diverse discipline tradizionali.

Questo Master di 1° livello  si presenta come un offerta  di competenze in risposta a una  crescente domanda di figure professionali che sappiano coniugare competenze specifiche nel settore sia per partecipare ai processi gestionali interni alle aziende e privatistici sia per consulenza nella ottimizzazione del portafoglio investimenti (che si possa avvalere dei fondamentali dell’immobiliare) sia per operatori in ambito della gestione dei rapporti patologici legati alla lunga filiera e alle connessioni del real estate, degli appalti, manutenzione e gestione dell’importante patrimonio immobiliari di cui dispone il nostro paese. Il progetto formativo muove dalla consapevolezza che esercitare il ruolo di esperti nel management e nell’amministrazione immobiliare, nell’attuale mercato, richiede un’efficace integrazione delle competenze aziendali, giuridiche e di comunicazione. Il Master permette di sviluppare capacità di management e gestione finanziaria relativamente ad ogni tipologia di azienda del settore immobiliare. In particolare, ha come obiettivo il trasferimento di conoscenze e competenze utili a orientare i problemi di indirizzo strategico e gestionale delle attività immobiliari e delle professionalità in questo settore operanti. Saranno fornite le basi teoriche e le metodologie applicative necessarie per una appropriata valutazione dei beni economici nell’ambito dei processi decisionali sia a livello privato che pubblico, anche al fine della eventuale valorizzazione e trasformazione di un bene immobiliare in un bene di utilità maggiore. Particolare attenzione è riservata alle metodologie per stime di costi, prezzi, saggi di rendimento di immobili, investimenti, imprese, nonché per determinazioni di indennizzi, diritti, tariffe, con finalità di formulazione di giudizi di valore e di convenienza economica. I contenuti scientifico-disciplinari ricomprendono la dottrina estimativa completa dei criteri e dei procedimenti valutativi utilizzati sia a livello nazionale che internazionale. Il Master si propone di fornire, inoltre, i principi fondamentali della teoria economica col fine di favorire la razionalizzazione dei bisogni e valutare in maniera appropriata – sulla base di una adeguata conoscenza delle dinamiche dei mercati e della relativa analisi statistica dei fenomeni micro e macroeconomici – le scelte inerenti l’ideazione, la pianificazione, la progettazione, la realizzazione, il finanziamento e la gestione di iniziative edilizie e di progetti incentrati sulla sostenibilità economica con particolare riguardo agli immobili civili ed industriali, alla stima delle aree edificabili ed alla valutazione economica di programmi e progetti (Studio di fattibilità). La seconda parte del Master (moduli 4 e 5) permette di sviluppare capacità di comunicazione, marketing e strategie nel settore immobiliare. In sintesi il MASTER vuole sia offrire una solida base teorica sia trasmettere esperienze provenienti dalla realtà lavorativa.

  • Durata:1500 ORE
  • CFU:60

Master di 1° livello ” Mediazione creditizia ” – UM

Iscrizioni aperte

Il progetto formativo muove dalla consapevolezza che esercitare il ruolo di consulente del credito, in uno scenario di mercato che è stato teatro di sostanziali cambiamenti negli ultimi 10 anni, richiede oggi un alto grado di professionalizzazione; integrando conoscenza del contesto normativo a competenze aziendali, tecniche, giuridiche e di comunicazione.

  • Durata:1500 ORE
  • CFU:60

Master di 1° livello ” CTU E CTP: IL CONSULENTE TECNICO D’UFFICIO E DI PARTE, GLI ALTRI AUSILIARI DEL GIUDICE ” – UM

Iscrizioni aperte

Il percorso si pone l’obiettivo di dare quelle informazioni generali sulla figura  del consulente tecnico sia d’ufficio (CTU, perito esperto) che di parte CTP, sulla tenuta dell’albo e requisiti per l’iscrizione, funzionamento di base del PCT (processo civile telematico), e per le nozioni giuridiche di base necessarie per il corretto svolgimento dell’incarico (dal conferimento dell’incarico, giuramento, alle operazioni peritali fino al deposito della consulenza tecnica, e relative osservazioni).

  • Durata:1500 ORE
  • CFU:60

Master di 1° livello ” TECNICI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO – HSE MANAGER ESPERTO ” – UM

Iscrizioni aperte

Il Master di I livello in “TECNICI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO –  HSE MANAGER ESPERTO” rappresenta una risposta diretta e precisa ai fabbisogni di formazione e di professionalità espressi dal settore Safety at Work italiano. La profonda trasformazione del segmento delle professioni legate alla sicurezza sul lavoro richiede, infatti, professionisti evoluti dal punto di vista pratico e dottrinale.

I tecnici della Sicurezza sul Lavoro diventano, così, figure professionali in grado di coniugare competenze, conoscenze, abilità ed esperienze per gestire in modo integrato i diversi ambiti HSE all’interno di una data organizzazione.

Il progetto formativo muove dalla consapevolezza che esercitare il ruolo di esperti HSE, nell’attuale mercato, richieda un’efficace integrazione delle competenze aziendali, giuridiche e di comunicazione.

Il Master permette di sviluppare capacità e competenze gestionali, relazionali, di leadership e di coordinamento al fine di contribuire alla definizione e all’aggiornamento delle politiche aziendali in materia di ambiente, salute e sicurezza, di supportare l’organizzazione nell’attuazione di tali politiche e di essere l’interlocutore di riferimento e un punto di integrazione in materia di HSE sia per gli enti e le funzioni aziendali, sia per gli stakeholder interni ed esterni all’organizzazione.

  • Durata:1500 ORE
  • CFU:60

Master di 1° livello ” MASTER IN SPORT PERFORMANCE COACH BLENDED ” – UM

Iscrizioni aperte

Il master ha la finalità di formare figure professionali in grado di:

  • Svolgere sessioni di coaching sportivo in modo professionale;
  • Conoscere gli strumenti della Programmazione Neurolinguistica da applicare allo sport Coaching;
  • Conoscere le innovative tecniche di Mindsetting® da applicare nel settore dello sport;
  • Elevare le abilità personali nell’uso degli strumenti dello sport coaching;
  • Intervenire efficacemente sulle strategie di gestione degli obiettivi degli atleti, per dare loro la massima performance;
  • Apprendere nuove metodologie di coaching da applicare nel mondo dello sport;
  • Scoprire e far scoprire la “cornice di massima efficacia personale” e apprendere come applicarla nel mondo dello sport;
  • Apprendere metodi di coaching tradizionali e innovativi e saperli applicare nel mondo dello sport;
  • Scoprire le caratteristiche di una Mentalità Vincente e il “vero” significato di “vittoria” e “sconfitta”;
  • Conoscere metodi e didattiche delle attività motorie;
  • Conoscere gli strumenti informatici da applicare nel mondo dello sport;
  • Apprendere sistemi di gestione dei gruppi sportivi;
  • Conoscere strategie di marketing digitale.
  • Durata:1500 ORE
  • CFU:60

Master di 1° livello ” MASTER IN COACHING – BLENDED ” – UM

Iscrizioni aperte

Il Coaching è, infatti, uno strumento potente ed estremamente efficace per scoprire e sviluppare le proprie potenzialità, raggiungere i propri obiettivi ed esplorare nuove opportunità per l’espressione dell’eccellenza personale.

Il master ha la finalità di formare figure professionali in grado di:

  • Svolgere sessioni di coaching in modo professionale;
  • Conoscere gli strumenti della Programmazione Neurolinguistica da applicare al Coaching;
  • Conoscere le innovative tecniche da utilizzare nel Mindsetting;
  • Elevare le abilità personali nell’uso degli strumenti di coaching;
  • Intervenire efficacemente sulle strategie di gestione degli obiettivi dei clienti, per dare loro la massima performance;
  • Apprendere nuove metodologie da applicare nella vita personale, sportiva e professionale;
  • Conoscere le tecniche più moderne di Metacognizione non terapeutica (learn to learn);
  • Scoprire e far scoprire la “cornice di massima efficacia personale“;
  • Supportare enti, aziende ed organizzazioni nei processi di change management;
  • Avere conoscenza dei temi legati all’organizzazione e allo sviluppo delle risorse umane;
  • Conoscere gli argomenti basilari di economia digitale, marketing digitale ed economia e management dell’innovazione per essere a passo con i tempi di innovazione e cambiamento.
  • Durata:1500 ORE
  • CFU:60